Esperienza

Lo Studio Dittrich si occupa di diritto civile dal 1960. Il prof. Lotario Dittrich, dopo una ampia esperienza maturata in primari studi italiani, ha deciso di proseguire l’attività dello Studio del padre, avv. Vincenzo Dittrich, unendo la propria esperienza di litigator nei contenziosi di elevata complessità e di arbitro con l’esperienza degli storici collaboratori dello Studio e con l’apporto di nuove energie. La specializzazione nel diritto processuale civile del prof. Dittrich si unisce con la solida esperienza degli altri membri dello Studio nel settore del diritto civile, commerciale e del diritto di famiglia.

Il titolare dello studio, prof. Lotario B. Dittrich, è  ordinario di diritto processuale civile presso l’Università di Trieste, già socio dello Studio Lombardi Molinari, classificato in Chambers Europe e international e in Who’s Who Legal tra i migliori litigator italiani. E’ attivo nel settore del contenzioso di alto livello; viene nominato come arbitro ed ha ampia esperienza come avvocato negli arbitrati, compresi gli arbitrati internazionali.

Come professore ha all’attivo più di ottanta pubblicazioni; ha curato e in parte redatto il Trattato di diritto processuale civile in cinque volumi per Wolters Kluwer; ha recentemente pubblicato un volume dedicato a Le prove nel processo civile e arbitrale.

Professionalità

La scelta professionale è stata sin dall’origine quella di assicurare una consulenza personalizzata, con il diretto coinvolgimento dei professionisti responsabili della pratica. L’attenzione al cliente è assicurata proprio dalle dimensioni volutamente ridotte dello Studio e dal rapporto personale tra cliente e professionista.

Lo Studio è inoltre in grado di assicurare una ampia rete di collaborazioni per gestire materie per le quali è necessaria una esperienza specifica, coinvolgendo di volta in volta, secondo un modello flessibile, professionisti di diverse specializzazioni, mantenendo il coordinamento e la supervisione dei gruppi di lavoro.

Lo studio è specializzato nel contenzioso e negli arbitrati, principalmente nelle seguenti materie

Diritto commerciale

Diritto societario

Diritto ambientale

Diritto fallimentare

Appalti civili

Garanzie internazionali

Diritto bancario

Diritto dei contratti

Responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale

Diritti reali

Responsabilità medica

Diritto del lavoro

Diritto di famiglia e tutele

Storia

Lo Studio è stato fondato nel 1960 dall’avv. Vincenzo Dittrich. Nel 1992 è entrato, prima come collaboratore poi come socio l’avv. Di Gregorio, mentre l’avv. Forte collabora sin dal 1999.

Il prof. Dittrich, dopo i primi anni di collaborazione ha sviluppato la sua esperienza diventando socio di Lombardi Molinari e poi of counsel di BonelliErede. Nel 2021 ha inteso proseguire la propria esperienza professionale in proprio, riprendendo in mano, alla morte del padre, lo studio di famiglia.

Lo Studio si è sempre occupato di diritto civile. Alla componente tecnica si è sempre associata una forte percezione dei valori di correttezza e di rispetto dei clienti, indipendentemente dal loro ceto e dal valore delle cause.

Oggi lo Studio può vantare una solida clientela di società di capitali, la maggioranza delle quali quotate e di rilevanza nazionale.

Fornisce inoltre consulenza a colleghi avvocati su questioni di particolare complessità processuale, in particolare nei giudizi d’impugnazione avanti alla Corte di Cassazione.